Cristian Preiata: HOMI piattaforma di confronto, con uno sguardo rivolto al mondo

Gli stili di vita tornano protagonisti all’ottava edizione di HOMI, dal 15 al 18 settembre a Fiera Milano. In particolare, il suo satellite Fashion &Jewels – che per numero di espositori rappresenta un terzo della manifestazione – mette in mostra il mondo ecclettico del bijoux e dell’accessorio moda: un’offerta espositiva arricchita da iniziative ed eventi speciali dedicati alla ricerca e alla sperimentazione, mostre e laboratori di ricerca. Tra le novità di HOMI Settembre la mostra “La Pelle della Moda”. HOMI, dunque, conferma la propria identità e al tempo stesso si rinnova, come spiega l’Exhibition Director Cristian Preiata.

HOMI prosegue nella volontà di essere piattaforma di confronto, di crescita, con uno sguardo rivolto al mondo e uno al territorio, ospitando grandi marchi del settore, ma anche tante iniziative per gli esordienti. L’edizione di settembre consolida questa formula e conferma la mostra quale laboratorio di idee e specchio dei cambiamenti del mercato in tutti i comparti rappresentati. Ancora una volta dedicheremo perciò il layout a un’offerta che mixa proposte delle aziende espositrici ad aree dedicate alla sperimentazione e focus su tendenze e abitudini. Ai nuovi talenti e alle proposte più originali sarà in particolare rivolto lo spazio HOMI SPERIMENTA, mentre torneranno i protagonisti di HOMI MAKER DESIGN AWARD, il concorso che si rivolge a designer e artigiani under 35: i 6 vincitori (3 del settore Living Habits e 3 Fashion & Jewels) avranno l’opportunità di presentare i loro innovativi prodotti in HOMI. HOMI Fashion & Jewels è inoltre reso ancora più interessante quest’anno dalla parziale contemporaneità con altri due importanti saloni internazionali dedicati agli accessori moda, TheMICAM con il mondo delle calzature e Mipel, con quello della pelletteria. Una sinergia che si espliciterà anche con un evento congiunto.”

Quali sono le iniziative speciali in programma in questa edizione di HOMI?

Tra le novità di Settembre ci sarà “La Pelle della Moda”, una mostra che celebra uno dei materiali più preziosi affascinanti ed eleganti tra gli accessorio moda. Qui saranno protagonisti un centinaio di oggetti (gioielli, borse, scarpe, cinture e cappelli in pelle) che mettono in evidenza la creatività e la manifattura italiana.

Insieme alle produzioni di aziende espositrici, in mostra ci saranno oggetti di alcune delle più rappresentative case di moda italiane ed innovative creazioni degli studenti di moda del Politecnico di Milano. Una novità interessante è la sezione HOMI BEAUTY STYLE che offrirà soluzioni di bellezza e cura della persona. Ad arricchire l’offerta di HOMI Fashion & Jewels anche una nuova edizione di Project Room, evento realizzato con Artisanal Intelligence, uno spazio dedicato alla progettazione che va dal pattern all’accessorio, dall’interior design fino alle collezioni di moda, dove il processo creativo viene raccontato e messo in mostra. Si confermano poi due importanti iniziative: Tuttepazzeperibijoux, che accoglie una selezione di aziende in grado di presentare gioielli dalle storie particolari, e Maestri del Gioiello, dedicato alle creazioni di artigiani orafi che quest’anno ospiterà per la prima volta la Scuola Orafa Ambrosiana con dimostrazioni pratiche di realizzazione di gioielli.

Ci saranno anche momenti formativi?

A HOMI continuano le iniziative volte a formare e ad arricchire di esperienze e fonti di ispirazione i retailer, particolarmente sensibili alla necessità di anticipare le mode. Il calendario di tavole rotonde e talk show all’interno di Fashion & Jewels affronterà i nuovi scenari economici i cambiamenti nel mondo retail, come la formula ‘See now Buy now’ – ‘Lo vedi, lo acquisti’ – un’opportunità tutta da scoprire per i retailer italiani. Sarà inoltre esplorato il mondo della moda al femminile, che vede protagoniste imprenditrici, stiliste, trend setter, scoprendo storie, ma anche sfide vinte da cui trarre spunto. Poi sarà dato spazio ai giovani talenti, grazie a un talk che unirà docenti, designer, buyer e imprenditori. Infine un evento emozionante animerà lo spazio Fashion & Jewels con un tocco di fascino: domenica 17 settembre, una sfilata, un vero fashion show presenterà le collezioni più rappresentative della stagione in corso, in un mix and match di bijoux e accessori. Un’occasione per ispirarsi dalle nuove tendenze e poterle divulgare al cliente finale.