Finanziamenti a partnership creative, c’è tempo fino al 24 ottobre

Finanziamenti, coaching e promozione internazionale a disposizione delle Pmi europee dei settori moda, gioielli, accessori, calzature e design: la seconda call del Worth Partnership Project, aperta ad aprile, chiuderà il 24 ottobre.

L’iniziativa, creata dall’Unione Europea e finanziata da COSME, il programma dell’Unione europea per la competitività delle PMI, mira a supportare collaborazioni transnazionali tra fashion designer, artigianato tradizionale e digitale e industria manifatturiera, con l’obiettivo finale di sostenere 150 partnership nel corso di 4 anni di progetto. Possono partecipare perciò creativi, designer, artigiani, startup, aziende tecnologiche e PMI del settore moda e beni di consumo.

Le partnership selezionate, oltre a ricevere un supporto finanziario di base di 10mila euro per progetto, potranno disporre di coaching e mentoring personalizzato da parte di specialisti ed esperti internazionali, supporto nell’accesso ai finanziamenti, nel posizionamento sul mercato, oltre che nella tutela della proprietà intellettuale, e potranno partecipare ad attività di networking e a due eventi internazionali in cui mostrare i loro progetti.

Oltre 100 le candidature inviate per la prima call, tra cui sono state selezionate in short list 41 partnership che hanno partecipato alla competizione di fronte alla giuria internazionale e 25 sono i progetti vincitori altamente innovativi. Il Worth Partnership Project, che ha preso il via lo scorso anno, durerà fino al 2020, con l’obiettivo di supportare 150 progetti di partnership orientati alla progettazione innovativa.

Worth Project_10-Steering-Board-Discussions
Uno degli incontri di presentazione di Worth Partnership Project

“Attribuiamo grande importanza al WORTH Project – ha commentato Anna Athanasopoulou, capo dell’Unità per Turismo, Industrie emergenti e creative della Commissione Europea, DG per mercato interno, industria, imprenditoria e PMI -. Attraverso questa iniziativa e grazie al programma COSME della UE, incoraggiamo lo scambio di conoscenze e competenze. Il nostro obiettivo è aiutare le piccole imprese a integrare la creatività e l’innovazione nel modo in cui producono beni o forniscono servizi affinché rimangano competitivi e crescano.”

www.worthproject.eu