Firenze, corso per professionisti informatici da inserire nel sistema moda

Fashion 4.0, creazione digitale, progettazione, cybersecurity: la formazione informatica a sostegno del settore moda è al centro del corso “IFTS FACTORY FASHION 4.0” volto a formare la figura di “Tecnico della programmazione e dello sviluppo di programmi informatici” specifico per il settore moda. Il corso, finanziato dalla Regione Toscana, è organizzato da Confindustria Firenze Formazione Cosefi in partenariato con l’Università degli Studi di Firenze, gli Istituti Statali di Istruzione Superiore “Bertrand Russell–Isaac Newton” e “Benvenuto Cellini”, l’Its M.I.T.A (Made in Italy Tuscany Academy) e Pelletteria Almax Srl.

Il corso gratuito (in quanto finanziato con le risorse del POR FSE TOSCANA 2014-2020 e rientra nell’ambito di Giovanisì) è rivolto a 20 partecipanti, giovani e adulti, non occupati o occupati in possesso di uno dei seguenti requisiti: diploma professionale di tecnico, di istruzione secondaria superiore o ammessi al quinto anno dei percorsi liceali,nonché a coloro che non sono in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore, previo accreditamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro successivi all’assolvimento dell’obbligo di istruzione: per candidarsi c’è tempo fino al 9 novembre.

Un percorso della durata di 800 ore di cui 530 ore d’aula, 30 di accompagnamento e 240 di stage, che formerà una figura professionale indispensabile per la filiera della moda, in un’area ad alta specializzazione, come il territorio della Città metropolitana di Firenze, garantendo lo sviluppo di competenze fondamentali per l’utilizzo delle tecnologie digitali innovative come l’Industrial Internet of Things, l’Industrial Analytics, il Cloud Manufacturing, l’Advanced Automation, l’Advanced Human Machine Interface o l’Additive Manufacturing e IoE, venendo così incontro alla necessità, di tecnici specializzati, espressa dalle imprese.

La figura avrà impatto su tutta la catena del valore delle imprese e su tutte le sottofiliere (Conceria,Gioielleria, Pelletteria, Tessile) e non solo, dalla logistica in entrata fino al marketing e i relativi processi a supporto. Il corso si svolgerà da novembre 2018 a luglio 2019 con frequenza obbligatoria dal lunedì al venerdì per 8 ore al giorno, presso le sedi dell Istituto “Russell-Newton” di Scandicci (Fi) e dell’Istituto Benvenuto Cellini di Firenze.

La domanda di iscrizione, reperibile presso i siti www.cosefi.it, www.cellini.fi.it, www.russell-newton.gov.it e presso i Centri per l’Impiego della provincia di Firenze, dovrà essere presentata presso Confindustria Firenze Formazione Cosefi (all’attenzione della Dott.ssa Viviana Bugatti) in Via Valfonda n. 9, 50123 Firenze. La presentazione può avvenire a mano, per posta o tramite PEC all’indirizzo cosefi@legalmail.it. Il soggetto che invia la domanda per posta o per PEC è responsabile del suo arrivo entro la scadenza sotto indicata.

Per info rivolgersi a: viviana.bugatti@confindustriafirenze.it, tel. 0552707234
Orario apertura: dal lunedì al venerdì dalle ore 09:30 alle ore 12:00.