Formazione per le aziende orafe, quattro workshop gratuiti con il Cpv

Prenderà il via il 4 luglio il ciclo di workshop di formazione gratuita organizzato dalla Fondazione Centro Produttività Veneto – centro di formazione e innovazione per giovani, aziende e professionisti con sede a Vicenza – per le aziende orafe del territorio. L’obiettivo è quello di condividere e trasferire tecniche e strategie per valorizzare le eccellenze di un settore simbolo della qualità e della creatività Made in Italy.

Quattro i workshop in programma: si inizia con l’incontro di mercoledì 4 luglio, dalle 14 alle 18, alla scoperta dei principi della fotografia digitale per imparare a fotografare correttamente i gioielli e ad utilizzare al meglio i software di elaborazione grafica e la macrofotografia. Sarà l’ingegnere Michele Lombardi – di FourPro Studio Sas – ad approfondire la tematica.

Secondo incontro martedì 10 luglio, dalle 9 alle 13, con Paola Binotto, esperta di mechandising, per approfondire le tecniche di visual merchandising e rendere più efficace la presentazione e la promozione dei gioielli. A seguire, giovedì 12 luglio, dalle 9 alle 13, sarà la volta della gestione delle relazioni commerciali con buyers nazionali ed internazionali con Andrea Cesarotto, consulente di Direzione e organizzazione aziendale. Dopo la pausa estiva, infine, giovedì 13 settembre (sempre nella fascia oraria 9-13) , si parlerà di fabbricazione digitale, macchine a controllo numerico e tecnologie CAD/CAM.

Per maggiori informazioni e per le iscrizioni basterà contattare la Fondazione Centro Produttività Veneto (al nuovo numero di telefono: 0444-960500, sul sito www.cpv.org o via mail scrivendo a: info@cpv.org). Intanto si sono appena chiuse le iscrizioni per partecipare alle selezioni del percorso di formazione gratuito promosso dalla Fondazione e finanziato dalla Regione Veneto tramite il Fondo Sociale Europeo. Un’opportunità di riqualificazione professionale nell’ambito orafo per dodici disoccupati over 18 che, al termine di un percorso formativo di 800 ore, avranno la possibilità di ottenere la qualifica di operatore delle lavorazioni artistiche dei metalli preziosi.

www.cpv.org