Diamanti, a Milano un’opportunità di formazione con HRD Antwerp

Diamanti, a Milano un nuovo corso di HRD Antwerp, istituto internazionale di certificazione gemmologica che organizza i propri corsi anche in alcuni paesi partner tra cui l’Italia. Un’opportunità valida sia per chi già lavora nel settore e vuole ottenere una specializzazione (gioiellieri, designer, commercianti di pietre, responsabili di vendita), sia per chi si affaccia al settore, dal momento che per questo ciclo non è richiesta alcuna pregressa conoscenza. Dal primo al 13 ottobre si svolgerà il corso per  “Analista diamanti” per la classificazione e l’identificazione dei diamanti, a partire dalle celebri 4C (Clarity, cara, cut, colour), attraverso microscopi e lenti dedicate.

Durante il corso vengono trattate le più diffuse imitazioni e viene insegnato ai partecipanti come riconoscerle. Tra gli argomenti trattati, anche il delicato tema dei diamanti sintetici nonché i trattamenti per la purezza e il colore dei diamanti.

A chiusura del corso vengono sostenuti un esame teorico e un esame pratico. Una volta superati, si ottiene il diploma “HRD Antwerp Certified Diamond Grader”, riconosciuto a livello internazionale. Per informazioni e contatti è possibile scrivere a: [email protected].

L’istituto offre diverse opportunità di formazione nella sua sede di Milano: subito dopo il corso di ottobre, si svolgerà un altro corso, quello in “Gemmologia di Base” (5-17 novembre), il cui scopo è consentire agli studenti di identificare le principali gemme usate in gioielleria utilizzando varie attrezzature. A questo corso seguirà poi il corso di “Gemmologia avanzato” di 2,5 settimane in programma nel 2019, in cui ci saranno approfondimenti su gemme opache e altre gemme particolari, su tematiche dei trattamenti di sofisticazione e miglioramento della qualità.

Con il conseguimento dei tre diplomi : Diamante, Colore base e avanzato si ottiene il riconoscimento di “Gemmologo HRD“, con la possibilità di accedere a un workshop di 1 giorno presso una prestigiosa azienda italiana del settore.

www.hrdantwerp.com